Studio Legale Associato Avvocati a Beccara Paolo- Gabriele - Maria-LOGO

Richiedete una consulenza legale: +39 0461 236070

I Soci

I Soci dello 
Studio Legale

Avv. Paolo a Beccara

L’avvocato Paolo a Beccara si è laureato in giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano nell’anno 1961 con il massimo dei voti discutendo una tesi di diritto tavolare (relatore Prof. Luigi Mengoni). 
È iscritto all’albo degli avvocati di Trento dall’anno 1963 ed è abilitato al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione. 
Durante la sua carriera ha svolto l’incarico di vice pretore onorario.
Si occupa prevalentemente di diritto civile ed ha maturato una lunga e riconosciuta esperienza nel ramo dell’infortunistica - in particolare legato alla circolazione e agli incidenti stradali nonché agli infortuni sul lavoro - e nel diritto assicurativo, competenze che condivide con i due figli, avvocati Gabriele e Maria.  

Avv. Gabriele a Beccara

Avv. Gabriele a Beccara

L’avvocato Gabriele a Beccara si è laureato con lode in giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nell’anno 1993 discutendo la tesi “La tutela del possesso: profili sostanziali e processuali”, e conseguendo il premio Gemelli come miglior laureato in Legge della facoltà per l’anno 1993.
È iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Trento dall’anno 1996 ed è abilitato al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto civile discutendo la tesi “Il sistema tavolare e la pubblica fede”.
Ha svolto l’incarico di docente a contratto di diritto privato presso la facoltà di Economia dell’Università di Trento ed è docente presso le Scuole di Specializzazione per le professioni legali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e delle Università di Trento e Verona, nonché presso la Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Trento.
Ha pubblicato i seguenti saggi:
- La Corte costituzionale ridimensiona la portata del cosiddetto “divieto del cumulo” tra possessorio e petitorio, in Quadrimestre 1993, p. 594 ss.;
- La responsabilità civile in materia di mediazione, in CENDON (a cura di), Il diritto privato nella giurisprudenza, La responsabilità civile, Torino, UTET, 1998, vol. V, pp. 171-277;
- I confini tra l’impresa coniugale e l’impresa familiare, in Famiglia e Diritto 2008, pp. 366 ss.;
- Commento agli artt. 1; 2; 3 n. 2, lett. a, c, d; 12 sexies L. 1.12.1070 n. 898 (divorzio), in Anelli - Borghesi, Codice della separazione e del divorzio, Tribuna, Piacenza, 2010;
- I beni personali, in Trattato di diritto di famiglia diretto da Zatti, II ed., Giuffrè, Milano, 2012, vol. III, Regime patrimoniale della famiglia, pp. 209-284.
Si occupa di diritto civile con particolare riguardo al diritto assicurativo e della responsabilità civile, ai diritti reali, al diritto delle obbligazioni e dei contratti, alle successioni e alle esecuzioni.

Avv. Maria a Beccara

L’avvocato Maria a Beccara si è laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento nell’anno 1997 discutendo una tesi in diritto penale sul delitto di estorsione (relatore Prof. Lorenzo Picotti) ed ha conseguito il titolo di avvocato nell’anno 2000, iscrivendosi all'Ordine degli Avvocati di Trento. 
È altresì iscritta all’Albo speciale degli Avvocati abilitati al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e nelle liste dei difensori abilitati al patrocinio a spese dello Stato in materia civile, penale e minorile.
Si occupa di diritto civile e di diritto penale, con particolare riferimento agli ambiti della responsabilità civile e del risarcimento del danno, dell’infortunistica e della circolazione stradale, del diritto assicurativo, del diritto di famiglia (separazioni coniugali, divorzi, regolamentazione dell'affidamento e del mantenimento dei figli minori) nonché di reati conseguenti alla violazione del codice della strada e contro la persona.

Fissate subito un appuntamento con lo studio legale
Share by: